Tracciamento live streaming

Funzionalità di tracciamento – eLearning

Il tracciamento nella formazione a distanza è fondamentale perché permette di verificare l’efficacia della formazione, valutare i risultati degli studenti, fornire feedback e supporto personalizzato, rilasciare certificati e attestati, gestire i programmi di formazione e aggiornamento professionale. Il tracciamento permette di gestire diverse azioni, tra cui:

  • Migliorare la qualità dei corsi e dei contenuti, analizzando i dati sulle prestazioni e le preferenze degli studenti.
  • Fornire un supporto personalizzato agli studenti, individuando le loro difficoltà, i loro interessi e i loro bisogni formativi.
  • Valutare l’efficacia dell’’azione formativa, misurando il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento e il grado di soddisfazione degli utenti.
  • Promuovere la motivazione e l’engagement degli studenti, tramite feedback, riconoscimenti e incentivi.
  • Favorire la collaborazione e la comunicazione all’interno delle piattaforme

 

Il tracciamento si basa su metodologie diverse:

  • Il classico tracciamento delle attività che l’utente effettua (scaricamento di materiale didattico, risposta a quiz o sondaggi, interazioni con il percorso formativo)
  • Il tracciamento effettuato sulla effettiva visione di video da parte dell’utente, (questa modalità è la più strutturata e prevede diversi gradi di severità; prevede sistemi evoluti di tracciabilità che non tutti i soggetti erogatori hanno a disposizione)
  • La verifica delle effettiva presenza (questa modalità è la più sicura per garantire l’effettiva partecipazione degli utenti)
  • Il tracciamento più tradizionale effettuato tramite lo standard SCORM (Sharable Content Object Reference Model), una serie di specifiche tecniche che definiscono come gli oggetti di apprendimento devono comunicare con una piattaforma LMS (Learning Management System).

Queste metodologie consentono di scambiare informazioni che riguardano il tempo di accesso, il punteggio, il completamento, la soddisfazione e altri dati relativi al processo di e-learning.

Inoltre, il tracciamento nella formazione a distanza facilita il rispetto delle normative vigenti in materia di formazione finanziata dagli Ordini Professionali e da Fondi interprofessionali, che prevedono l’obbligo di documentare le attività formative erogate in modalità sincrona o asincrona.

 🎯 Se volete saperne di più e avere maggiori informazioni scrivete a:

📩 info@visionlearning.it

🎯 www.visionlearning.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere